Inside out / L’Italia sono anch’io

Quando l’arte decide di muoversi a favore di un problema sociale, la sua forza può essere dirompente. L’Italia ne sarà protagonista e testimone il prossimo 20 ottobre, quando il progetto del giovane street-artist JR arriverà all’apice.

JR è un giovane artista che nel 2011 ha vinto il prestigioso Ted Prize grazie al suo progetto Inside Out. La sua forza si basa sulla partecipazione attiva e collettiva dei cittadini che cercano un modo di comunicare alla città un tema che sta loro a cuore. Dopo essersi manifestato in Francia, Brasile, Africa, Palestina ed Israele, Inghilterra e Stati Uniti, ora il progetto di JR vedrà la sua più forte manifestazione non in una sola città, ma in sette città italiane sparse per lo stivale e coordinate dall’agenzia ABCM, che si muoveranno insieme per sostenere le proposte di legge sulla cittadinanza. Le proposte sono a favore del  diritto alla cittadinanza italiana dei minori nati da genitori stranieri e per la partecipazione amministrativa e politica senza discriminazioni di cittadinanza e di nazionalità per coloro che vivono e lavorano in Italia da più di cinque anni.

Inside out /L’Italia sono anch’io vede aderire sette amministrazioni comunali italiane (Cagliari, Crema, Firenze, Milano, Palermo, Reggio Emilia e Trieste). Ognuna di esse accoglierà nei muri di un edificio di particolare valore simbolico i poster-ritratti rielaborati dall’artista JR di 200 cittadini della città: ognuno racconterà la propria storia e la propria identità attraverso i tratti e le espressioni del proprio volto. L’iniziativa riconosce così il profondo e inalienabile valore delle città multiculturali e il diritto alla cittadinanza di chi in quella città vive e lavora. L’opera d’arte sarà infine la città stessa, con i suoi poster e con i suoi cittadini che hanno comunicato, rendendosi disponibili per farsi ritrarre, per fotografare o per affiggere i poster.

Infatti il 20 ottobre 2012 saranno i volontari stessi ad affiggere i poster nelle città coinvolte, manifestando pubblicamente il loro pensiero e coinvolgendo la popolazione: i semplici passanti si trasformeranno così nei fruitori di quest’opera d’arte socialmente attiva. All’iniziativa hanno già aderito moltissime persone, ma ancora molte possono partecipare nelle varie città. Ognuna ha la sua pagina facebook dedicata in cui si possono trovare le date per partecipare facendosi ritrarre: Cagliari, Crema, Firenze, Milano, Palermo, Reggio Emilia e Trieste.

Per altre informazioni sull’artista JR potete visitare il suo sito web. Per altre informazioni sul progetto Inside out/ L’Italia sono anch’io potete visitare la pagina facebook del progetto.

About the author

Thereza Pedrosa

Email Website

Founder and Director of Beautiful People Live Art || Thereza Pedrosa was born in Rio de Janeiro (Brasil) in 1985, and grew up in Bassano del Grappa (Italy) and in Lausanne (Switzerland). In love with Europe, she operates borderless from her new location near Leipzig (Germany). Graduated in Conservation of Cultural Goods at the Ca’ Foscari University in Venice, and a jewelry designer herself, she promotes contemporary artists and designers worldwide. Her engagement is manyfold: selecting the most promising trends, promoting contamination between the arts, by editing online and offline publications.